Contabilità

Foto bilancio di previsione e consuntivo deda value

Bilancio di previsione e consuntivo

Il bilancio di previsione è il documento programmatico con il quale l’Ente autorizza le spese da sostenere nell’anno successivo e deve essere approvato entro il 31 dicembre dell’anno precedente. Il bilancio consuntivo, invece, rendiconta ai cittadini come le risorse sono state effettivamente impiegate e deve essere presentato entro aprile dell’anno successivo.

Per contribuire ad un completo processo di trasparenza Amministrativa e supportare gli Enti nella corretta redazione dei documenti, i nostri servizi includono:

  • Impostazione e predisposizione del bilancio di previsione;
  • Valutazione, impostazione e predisposizione del bilancio consuntivo;
  • Redazione contabilità economico-patrimoniale;
  • Supporto per la redazione del riaccertamento dei residui;
  • Analisi, monitoraggio e predisposizione della documentazione per gli equilibri (pareggio) di bilancio;
  • Analisi del risultato finanziario e attività di supporto al corretto risanamento dell’eventuale disavanzo;
  • Analisi dei debiti fuori bilancio e loro natura giuridica e finanziaria;
  • Analisi passività pregresse non ancora emerse;
  • Supporto per la corretta redazione dei cronoprogrammi di spesa e gestione del Fondo Pluriennale Vincolato;
  • Gestione dei dissesti e pre-dissesti;
  • Gestione del piano di riequilibrio per pre-dissesto e/o dissesto;
  • Supporto alla predisposizione e redazione del documento unico di programmazione (DUP);
  • Controllo quadrature finanziarie ed economiche;
  • Incontro con i responsabili per raccordare le attività di propria competenza.
Foto bilancio consolidato deda value

Bilancio consolidato

Il bilancio consolidato ha lo scopo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale, nonché il risultato economico, della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate. È disciplinato dall’articolo 151 (Principi Generali) del TUEL che ne introduce l’obbligo di approvazione entro il 30 settembre.

Per adempiere, i nostri servizi includono:

  • Ricognizione dell’area di consolidamento dei bilanci delle aziende partecipate;
  • Uniformazione dei bilanci delle società da consolidare;
  • Gestione delle operazioni infragruppo;
  • Stesura del documento di Bilancio Consolidato;
  • Stesura della Nota Integrativa al Bilancio Consolidato;
  • Predisposizione degli atti deliberativi a corredo;
  • Supporto all’organo di revisione per la compilazione dei documenti;
  • Predisposizione del file per l’invio alla BDAP.
Foto piano delle performance deda value

Piano delle performance

Il Piano delle performance è un documento programmatico triennale definito dall’organo di indirizzo politico‐amministrativo in collaborazione con i vertici dell’Amministrazione, secondo gli indirizzi impartiti dal Dipartimento della funzione pubblica, entro il 31 gennaio di ogni anno. Individua gli obiettivi specifici ed annuali e definisce le risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione dell’Amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.

A supporto dell’Amministrazione, i nostri servizi includono:

  • Adeguamento del regolamento contabile in rapporto alle esigenze dell’Ente;
  • Valutazione degli obiettivi contenuti nei programmi e nei progetti e delle relative azioni strategiche necessarie;
  • Individuazione delle relazioni da assicurare tra gli obiettivi strategici, gli strumenti e le possibilità delle diverse aree e gli indirizzi politici;
  • Stesura finale dei documenti di rendicontazione delle performance individuali e di gruppo;
  • Stesura finale della relazione sulla performance per come disposto dalla normativa vigente (DL 150/2009, D.Lgs 74/2017);
  • Stesura delle note alla relazione sulla performance dove vengono evidenziati le caratteristiche del sistema di valutazione
    e misurazione adottato dall’Ente in riferimento al D.Lgs 150/2009 e s.m. e alla Deliberazione Anac 5/2013 punti 5 e 6.
Foto piano esecutivo di gestione deda value

Piano esecutivo di gestione (PEG)

Per gli Enti Locali, il PEG è il documento fondamentale in cui vengono individuati, esplicitati e assegnati ai dirigenti gli obiettivi di gestione, unitamente alle risorse umane, strumentali e finanziarie per raggiungerli.

Per redarlo adeguatamente e in modo tempestivo, i nostri servizi includono:

  • Verifica dei contenuti del Documento Unico di Programmazione (DUP);
  • Valutazione degli obiettivi in riferimento alle indicazioni politiche delle linee programmatiche;
  • Valutazione degli obiettivi, degli strumenti necessari al raggiungimento e della validità degli strumenti di misurazione;
  • Individuazione del sistema di misurazione e monitoraggio degli obiettivi;
  • Incontri di condivisione delle attività previste con dirigenti e P.O.;
  • Stesura del PEG e dei documenti collegati;
  • Valutazione e progettazione del sistema di rendicontazione dei dati contabili ed extra contabili mediante strumenti di facile lettura e di aggregazione dell’informazione.
Foto controllo di gestione e referto annuale deda value

Controllo di gestione e referto annuale

Il controllo di gestione negli Enti Locali ha lo scopo di verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa per migliorare il rapporto tra costi e risultati, anche tramite l’utilizzo di rapidi interventi correttivi. Le dimensioni che confluiscono nel controllo di gestione sono i servizi offerti ai cittadini, gli obiettivi, la situazione economico-finanziaria e la struttura organizzativa.

Per supportare l’Ente nella verifica del raggiungimento degli obiettivi, i nostri servizi includono:

  • Progettazione e direzione lavori per l’impianto del sistema di controllo di gestione;
  • Analisi degli ambiti (servizi) di applicazione del controllo di gestione;
  • Analisi delle modalità di rilevazione delle informazioni di tipo contabile ed extra contabile;
  • Progettazione della reportistica per il controllo di gestione;
  • Stampa reportistica e relazione dei risultati del controllo di gestione;
  • Redazione del referto annuale al controllo di gestione che si concretizza in:
    1. Analisi del raggiungimento degli obiettivi dell’Ente;
    2. Analisi delle cause che hanno determinato scostamenti negativi al raggiungimento degli obiettivi;
    3. Valutazione delle soluzioni da adottare;
    4. Stesura della relazione finale.
Foto supporto adempimento corte dei conti deda value

Supporto adempimenti Corte dei Conti

Per supportare l’Amministrazione nello svolgere gli adempimenti richiesti dalla Corte dei Conti al fine di coordinare la finanza pubblica e verificare il rispetto degli equilibri di bilancio, i nostri servizi includono:

Supporto agli uffici competenti per assolvere gli adempimenti necessari a relazionare in merito alle richieste provenienti dalla Corte dei Conti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Scopri di più sui nostri servizi di consulenza o contatta i nostri esperti