Gestione Dissesto e

predissesto finanziario

Foto Servizio gestione dissesto predissesto Deda Value

Gestione del predissesto finanziario

Supporto completo per la redazione, rimodulazione o riformulazione del piano di riequilibrio finanziario.

L’obiettivo del nostro supporto completo (operativo e formativo) non è solo quello di accompagnare il Comune a produrre, riformulare o rimodulare un piano di riequilibrio finanziario affinché rispetti gli equilibri attesi dalla Corte dei Conti, sia in linea con la normativa vigente (DL 267/2000 TUEL) e venga dunque approvato, ma quello di restituire alla comunità un Ente pienamente stabile, efficiente e dunque affidabile dal punto di vista economico-finanziario.

Partendo da uno studio approfondito delle cause dello squilibrio finanziario, proponiamo soltanto soluzioni concrete e ad hoc per ristabilirlo, che siano effettivamente adottabili e in particolar modo sostenibili per l’Ente, ma anche e soprattutto per i cittadini.

È infatti nell’interesse della comunità che lavoriamo per ridurre al minimo l’impatto sociale negativo della crisi dell’Ente locale: così, una gestione competente e organizzata del predissesto finanziario è un’opportunità non soltanto per il Comune stesso e per il suo personale, ma anche per le imprese e per i cittadini.

Il servizio comprende: 

  • attenta e scrupolosa revisione dei bilanci per individuare le cause che hanno generato la crisi finanziaria;
  • analisi della richiesta istruttoria della Corte dei Conti e predisposizione di una dettagliata relazione alle richieste in esse contenute, con le attività previste per il risanamento della situazione finanziaria;
  • redazione di tutta la documentazione e la gestione di tutte le altre operazioni previste dalla normativa (DL 267/2000 – TUEL) per tutti gli anni oggetto del piano di riequilibrio finanziario;
  • formazione del personale, finalizzata a massimizzare l’efficacia della successiva attività di programmazione, controllo e rendicontazione.

Lavoriamo con metodo

Infografica Metodo gestione del predissesto finanziario Deda Value
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Foto Servizio gestione dissesto finanziario Deda Value

Gestione del dissesto finanziario

Supporto completo per la redazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

L’obiettivo del nostro supporto completo (operativo e formativo) non è solo quello di accompagnare il Comune a produrre un’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato che rispetti gli equilibri attesi dal Ministero dell’Interno e in linea con la normativa vigente (DL 267/2000 – TUEL), ma quello di restituire alla comunità un Ente pienamente stabile, efficiente e dunque affidabile dal punto di vista economico-finanziario.

Partendo da uno studio approfondito delle cause dello squilibrio finanziario, proponiamo soltanto soluzioni concrete e ad hoc per ristabilirlo, che siano effettivamente adottabili e in particolar modo sostenibili per l’Ente, ma anche e soprattutto per i cittadini.

È infatti nell’interesse della comunità che lavoriamo per ridurre al minimo l’impatto sociale negativo della crisi dell’Ente locale: così, una gestione competente e organizzata del dissesto finanziario è un’opportunità non soltanto per il Comune stesso e per il suo personale, ma anche per le imprese e per i cittadini.

Supportiamo gli uffici preposti dell’Ente per assicurare la corretta redazione di tutta la documentazione, nell’analisi delle poste di entrata ed uscita e nella gestione di tutte le altre operazioni previste dalla normativa (DL 267/2000 – TUEL) per tutti gli anni oggetto dell’ipotesi di bilancio. Il servizio comprende inoltre:

  • Redazione relazione finale che accompagna tutti i documenti per il Ministero dell’Interno;
  • Produzione del modello F per ogni anno oggetto di riequilibrio;
  • Supporto per tutti gli ulteriori adempimenti post approvazione dell’ipotesi di bilancio (art. 264 comma 1 TUEL);
  • Supporto, se necessario, per la corretta rilevazione e gestione delle modalità per il deposito del piano di rilevazione della massa passiva da parte dell’OSL;
  • Formazione del personale, finalizzata a massimizzare l’efficacia della successiva attività di
    programmazione, controllo e rendicontazione.

Lavoriamo con metodo

Infografica Metodo gestione del dissesto finanziario Deda Value
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Dettaglio servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Scopri di più sui nostri servizi di consulenza o contatta i nostri esperti