Servizio di

Gestione del personale

Solleviamo gli Enti pubblici dalle preoccupazioni legate agli adempimenti, alle numerose scadenze e alle evoluzioni normative riguardo il personale

Amministrare in modo corretto e puntuale le attività di gestione delle risorse umane può risultare difficile a causa delle evoluzioni normative del CCNL, degli adempimenti richiesti e delle numerose scadenze da rispettare. A questi aspetti si aggiunge anche una questione organizzativa. Per esempio, cosa accadrebbe in caso di assenza del personale? Come gestire le attività tempestivamente? 

Supportiamo il tuo Ente ad adempiere agli obblighi normativi in materia giuridica ed economica del personale

In Deda Value offriamo personale senior altamente qualificato, con esperienza ultraventennale e con competenze specifiche nel settore su tutti i tipi di contratti per la PA. Ci occupiamo delle attività operative e offriamo supporto di natura retributiva, giuridica, previdenziale e fiscale al tuo Ente.

I nostri servizi a supporto

Rendi più leggera l’attività di elaborazione dei cedolini

Affianchiamo il personale del tuo Ente per una gestione puntuale e precisa delle buste paghe, assicurando conformità e tempestività in ogni fase.

– Gestione attività mensili: inserimento dati, gestione anagrafica, inquadramento contrattuale, gestione trattenute, calcolo e invio cedolini, elaborazione file per la banca, UNIEMENS/DMA INPS, modello F24(EP), modello 730/4, chiusura del mese…

– Gestione attività annuali: modello CU, Conto Annuale, autoliquidazione INAIL, modello 770, 13^, reportistica…

Valutarsi per migliorarsi

Supportiamo il tuo Ente nell’adempiere all’obbligo normativo previsto dal D.lgs. 150/09 – Legge Brunetta ma anche a sviluppare e diffondere una metodologia e un modello di gestione personalizzato.

Attraverso incontri programmati onsite, ci occupiamo di gestire ogni fase del ciclo delle performance: dalla pianificazione, alla progettazione, al monitoraggio, alla misurazione e valutazione fino alla rendicontazione

Il nostro servizio comprende l’elaborazione:

– Del Piano delle Performance;

– La Relazione sulla Performance

Le persone giuste al momento giusto

Aiutiamo il tuo Ente a definire le linee fondamentali di organizzazione degli uffici, partendo da un’analisi della distribuzione organica e storica del personale, considerando le cessazioni di rapporto avvenute nel tempo.

Il nostro servizio consiste in:

– Verifica e revisione dell’assetto organizzativo dell’Ente as-is;

– Verifica e quantificazione del limite di spesa per il personale, calcolo capacità assunzionale e pianificazione dotazione organica (secondo i limiti previsti dalla legge);

– Revisione dei regolamenti che disciplinano le attività del personale;

– Gestione delle competenze del personale.

Ripartisci nel modo corretto il salario accessorio

Gestiamo per il tuo Ente ogni aspetto della costituzione del Fondo: dall’analisi, al calcolo e rendicontazione fino all’erogazione del Fondo. A completamento anche le attività di supporto per la gestione di eventuali criticità rilevate, con indicazioni puntuali per la gestione corretta futura.

Il nostro servizio completo comprende:

– La costituzione del Fondo Risorse Decentrato;

– La costituzione del Fondo Dirigenti;

– La costituzione del Fondo PTA;

– La verifica del rispetto del limite del salario accessorio relativo all’anno 2016 (ai sensi dell’art. 23, comma 2, del D.lgs. n. 75/2017, e s.m.i.)

– La corretta applicazione del CCNL del comparto Funzioni locali e della normativa vigente.

Offriamo inoltre attività di affiancamento e supporto per la costituzione dei fondi di produttività.

Di più per il futuro dei tuoi collaboratori

Per garantire una transizione agevole verso la pensione dei tuoi dipendenti, affianchiamo il tuo Ente nella raccolta e invio dei dati giuridici ed economici necessari all’INPS per il calcolo e la liquidazione dei trattamenti di fine servizio TFS/TFR.

Elaboriamo e aggiorniamo le pratiche di pensione comprensive di TFS/TFR (Ultimo Miglio, Adeguamenti Contrattuali), attraverso la compilazione e correzione delle posizioni contributive dell’Istituto presenti nel sistema informativo Passweb.

Ottieni ciò che ti spetta

Il tuo dipendente è coinvolto in un infortunio e ti trovi a dover sostenere i relativi costi? Richiedi il risarcimento per non impattare il bilancio dell’Ente!

Offriamo supporto per i recuperi finanziari in base alla tutela aquiliana del credito sul personale dipendente, garantendo che tutti i passaggi necessari siano eseguiti correttamente, entro le scadenze prestabilite, in modo da farti ottenere il giusto risarcimento.

A fianco dei tuoi collaboratori

I tuoi dipendenti hanno bisogno di informazioni, chiarimenti e di supporto legato ai loro rapporti di lavoro in essere? Non hai tempo per recuperare le informazioni utili a soddisfare le loro richieste?

Siamo a disposizione dei tuoi collaboratori per rispondere alle loro domande con  incontri mensili presso la sede del tuo Ente e video call settimanali da remoto.

– Supporto gestione tecnica e giuridica per gli avvisi e cartelle emesse dall’Agenzia delle Entrate;

– Consulenza normativa e contrattuale;

– Correzione errori bloccanti UNIEMENS INPS;

– Gestione DMA e regolarizzazioni contributive;

– Attività di servizio area giuridica (gestione della carriera);

– Custodia fiscale e contributiva.

Vantaggi

Perché affidare esternamente le attività di gestione del personale?


Alleggerire il carico dell’ufficio personale

che potrà così concentrarsi su altre attività di valore


Rispettare le scadenze e la normativa

grazie a una gestione metodologica delle attività


Rispondere in tempo reale ai dipendenti

attraverso l’istituzione dello sportello al dipendente

Libera l’ufficio personale dalle preoccupazioni legate agli adempimenti, alle numerose scadenze e alle evoluzioni normative.

Richiedi supporto per le attività di gestione giuridica ed economica del personale.