Mantieni il controllo finanziario
Il predissesto finanziario, o procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, è una delle disposizioni cruciali all’interno del quadro normativo italiano per il governo degli Enti locali: dal 2012, anno della sua introduzione, rappresenta uno strumento essenziale per prevenire il dissesto finanziario dei comuni e delle province che si trovano in una situazione di squilibrio strutturale del bilancio, consentendo all’Ente di mantenere il controllo finanziario ed evitando il commissariamento.
Con l’obiettivo specifico di sgravare gli uffici dell’Ente interessati all’adempimento offriamo supporto professionale al tuo Ente per l’analisi di bilancio e la predisposizione del piano di riequilibrio finanziario.
Il nostro servizio comprende:
– Produzione, rimodulazione o riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e relativa documentazione completa;
– Attenta e scrupolosa revisione dei bilanci consuntivi al fine di individuare le cause che hanno generato la crisi finanziaria;
– Analisi della richiesta istruttoria della Corte dei conti e predisposizione di una dettagliata relazione alle richieste in esse contenute, con proposta azioni previste per il risanamento della situazione finanziaria;
– Predisposizione/rimodulazione del piano di riequilibrio tramite la redazione di tutta la documentazione necessaria e la gestione di tutte le altre operazioni previste dalla normativa;
– Affiancamento e formazione del personale, finalizzata a massimizzare l’efficacia della successiva attività di programmazione, controllo e rendicontazione.
Il nostro servizio di supporto nella gestione del predissesto riassunto in 6 passaggi!
Libera il tuo Ente locale dal peso del dissesto finanziario
Il Comune che dichiara il dissesto finanziario si trova a dover redigere correttamente una serie di atti necessari e previsti dal DL 267/200 (TUEL) con l’obiettivo finale di definire un’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.
In Deda Value supportiamo gli uffici preposti dell’Ente per la corretta redazione di tutta la documentazione necessaria, per l’analisi delle poste di entrata ed uscita e per la gestione di tutte le altre operazioni previste dalla normativa.
Il nostro servizio comprende:
– Produzione ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e relativa documentazione completa;
– Redazione relazione finale che accompagna tutti i documenti per il Ministero dell’interno;
– Produzione del modello F per ogni anno oggetto di riequilibrio;
– Supporto per la redazione di tutti gli ulteriori adempimenti post approvazione dell’ipotesi di bilancio – bilanci di previsione e rendiconti di gestione eventualmente non ancora approvati (art. 264 comma 1 TUEL);
– Supporto, se necessario, per la corretta rilevazione e gestione delle modalità per il deposito del piano di rilevazione della massa passiva da parte dell’OSL;
– Formazione del personale, finalizzata a massimizzare l’efficacia della successiva attività di programmazione, controllo e rendicontazione.
Il tuo Ente ha già redatto un’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e sei in attesa di approvazione e/o è stato bocciato? I nostri esperti possono affiancarti per integrare o rielaborare quanto già prodotto.
Il nostro servizio di supporto nella gestione del dissesto riassunto in 8 passaggi!
A seguito dell’approvazione del MEF dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, hai difficoltà a produrre e far approvare i rendiconti e bilanci non approvati entro i 120 giorni previsti da legge?
Offriamo supporto agli uffici nel redigere:
– Il bilancio di previsione;
– Il conto di bilancio;
– La contabilità economico patrimoniale.