Contabilità Accrual
Supporto metodologico, normativo, formativo e organizzativo per gli adempimenti previsti dal nuovo sistema contabile Accrual
Supporto metodologico, normativo, formativo e organizzativo per gli adempimenti previsti dal nuovo sistema contabile Accrual
Tra le molte riforme che il nostro Paese si è impegnato a portare a termine nell’ambito del PNRR, la 1.15 è destinata a impattare profondamente sul lavoro di coloro che gestiscono, dal punto di vista contabile, gli oltre 18mila Enti pubblici italiani. Questa riforma introduce un nuovo sistema di contabilità pubblica basato sul principio ACCRUAL (in linea con gli standard internazionali IPSAS ed EPSAS) che sarà per la prima volta unico per tutto il settore pubblico e che dovrà essere adottato entro il 2026 da almeno il 90% delle Amministrazioni Pubbliche.
La recente approvazione, da parte del MEF, del quadro concettuale, degli ITAS e del piano dei conti multidimensionali, comporta per il 90% degli Enti coinvolti l’effettivo inizio di questa fase di transizione.
Entro il 2026 sarà necessario:
In Deda Value supportiamo e agevoliamo i soggetti coinvolti nella riforma, sia nella fase imminente di sperimentazione, in partenza nel 2025, sia nella successiva fase di prima applicazione, garantendo il raggiungimento graduale degli obiettivi previsti.
Per farlo, abbiamo avviato un progetto dedicato, denominato Accrual PA, in collaborazione con esperti tecnici e operativi del settore, tra cui il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, Centro Studi Enti Locali e Asfel.
Questo progetto nasce dalla necessità di un aggiornamento professionale significativo a diversi livelli per tutte le risorse pubbliche coinvolte, oltre a una ricerca accurata di tutti gli strumenti operativi necessari a supportare questa innovazione metodologica. Grazie a questo progetto, il tuo Ente potrà essere affiancato a 360° da un team altamente specializzato e completo, con componenti operative e scientifiche.
erogato attraverso laboratori didattici e simulazioni su dati effettivi dell’Ente.
per una corretta revisione e altrettanto puntuale riclassificazione del patrimonio dell’Ente.
che in assenza di uno specifico itas che tratti la problematica in questione siano in grado di gestirla senza snaturare le disposizioni proprie della contabilità Accrual.
dovuti dalla mancanza di automatismo di correlazione tra il piano dei conti unico di accrual e altri piani dei conti oggi esistenti.
per adeguare laddove necessario le modalità operative riferite ai provvedimenti amministrativi in riferimento ai movimenti finanziari di entrata e uscita.
e nuovo approccio alla rendicontazione conforme alle nuove disposizioni del sistema contabile Accrual.
per poter affrontare e attuare tutte le eventuali novità, integrazioni, modifiche normative che verranno approvate entro il 31.12.2026.
al fine di rendere significativi ed attendibili i dati economici, finanziari e patrimoniali del cosiddetto “Gruppo Pubblico Locale” (“GAP”). Rivolto in particolare ai comuni con più di 5mila abitanti.
A supporto dell’adozione della nuova contabilità economico-patrimoniale Accrual, che entrerà in vigore dal 2026.
Formazione e divulgazione per promuovere una maggiore consapevolezza sulla riforma Accrual.
Affronta la transizione con metodo. Lasciati guidare dai nostri esperti.
EBOOK SUL DISSESTO E PREDISSESTO
Scopri come trasformare la crisi finanziaria in un’opportunità per riportare la piena stabilità nel tuo Ente