Servizio di

Gestione del dissesto e del predissesto finanziario

Supportiamo i Comuni ad affrontare e superare la crisi finanziaria, riducendo al minimo gli impatti negativi sui cittadini e sulle imprese, con lo scopo di restituire alla comunità un Ente stabile, efficiente e affidabile

Affrontare una crisi finanziaria non è certo tema facile. Un primo passo verso la risoluzione però è invertire il paradigma e saper cogliere la predisposizione del bilancio stabilmente riequilibrato (dissesto) o del piano di riequilibrio finanziario pluriennale (predissesto) come un’opportunità e non come un mero adempimento burocratico. Per l’Ente può essere infatti un’occasione imperdibile di autoanalisi e rilancio, con lo scopo non solo di superare la crisi, ma di ottimizzare l’azione amministrativa, tecnica e contabile.

Nonostante la complessità della normativa, i serrati adempimenti, la scarsità di personale e di competenze specialistiche, gli Enti locali possono invertire la rotta e ricostruire degli equilibri di bilancio solidi e sostenibili, soltanto avvalendosi di metodo, coordinamento, coinvolgimento delle persone e reale volontà di approfondire le cause che hanno portato allo squilibrio.

Supportiamo il tuo Ente a superare la crisi finanziaria

In Deda Value affianchiamo quotidianamente i Comuni italiani nell’affrontare percorsi di risanamento: un supporto completo (operativo e formativo), con l’obiettivo di restituire alla comunità un Ente pienamente stabile, efficiente e affidabile dal punto di vista economico-finanziario. Lo facciamo con metodo, esperienza e dedizione, accompagnando i nostri clienti ben oltre la produzione, riformulazione o rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e predisposizione del bilancio stabilmente riequilibrato. Lo facciamo per restituire valore alla comunità.

Il nostro servizio comprende

  • Studio approfondito delle cause dello squilibrio finanziario;
  • Proposta di soluzioni concrete e ad hoc per ristabilirlo, che siano effettivamente adottabili e in particolar modo sostenibili per l’Ente, ma anche e soprattutto per i cittadini;
  • Team dedicati ed esperti in materia, che seguiranno le attività dell’Ente in modo prioritario al fine di adempiere a tutte le scadenze previste;
  • Presenza presso l’Ente con incontri programmati.

Lavoriamo nel pieno interesse della comunità per ridurre al minimo l’impatto sociale negativo della crisi dell’Ente Locale.

Prevenire è meglio che curare: servizio di prevenzione crisi finanziaria

Crediamo che la miglior cura per le crisi finanziarie sia la prevenzione. Per questo, affianchiamo anche i comuni stabili con l’obiettivo di evitare situazioni di squilibrio tali da causare un dissesto o un predissesto. Partendo dallo studio profondo della storia finanziaria così come della situazione corrente dell’Ente, ne prevediamo l’andamento futuro tramite il supporto di algoritmi: in questo modo, supportiamo i comuni ad attuare politiche decisionali a monte anziché a valle, a strutturarsi per un monitoraggio continuo dell’andamento finanziario e ad armonizzare la capacità di spesa in rapporto alla capacità riscossoria.

In evidenza

Ebook sulla gestione del dissesto e del predissesto

Libera il tuo Ente locale dal peso del dissesto finanziario.

Il Comune di Tortorici annulla il dissesto finanziario

È il primo caso in Italia: evitati i gravosi impatti sulla Comunità.​

Fai il primo passo verso la stabilità finanziaria​.

Richiedi supporto per le attività di gestione del dissesto e del predissesto finanziario.