Deda Value a Forum Civica 2025

Uno spazio in cui confrontarsi e interrogarsi sul significato più profondo del “servizio pubblico” e sul modo in cui tutti – nessuno escluso – possono contribuire alla sua rigenerazione | 15-17 ottobre 2025, Monastero di Camaldoli (AR)

“Coltivare la democrazia” è il titolo della terza edizione di forum Civica. 

La democrazia non è un sistema che si autosostiene: ha bisogno del contributo costante, consapevole e responsabile dei cittadini, delle comunità locali, delle organizzazioni e delle imprese. È da questa sinergia che si costruisce una democrazia viva, inclusiva, capace di rispondere alle sfide del presente senza tradire i principi che necostituiscono le fondamenta.

Interviste

“Coltivare Democrazia” significa prendersi cura del bene comune. Non riguarda solo chi governa, ma tutti noi: cittadini, istituzioni e aziende che scelgono di sostenere, con il proprio lavoro, la vita democratica del Paese.

Queste le parole del nostro Amministratore Delegato che, in questa breve intervista, racconta come, ogni giorno portiamo avanti questo impegno con attenzione e responsabilità, aiutando gli enti locali a crescere, a risolvere criticità e a migliorare i servizi.
Così contribuiamo a una Pubblica Amministrazione più umana, forte e vicina alle persone.

Nel contesto dell’evento “Coltivare la Democrazia”, il nostro Operation Manager interviene approfondendo uno dei temi più rilevanti per il futuro della Pubblica Amministrazione: la riforma contabile e l’introduzione del modello Accrual.

Nell’intervista spiega perché questo cambiamento rappresenti un passo fondamentale verso una maggiore trasparenza e modernizzazione degli enti pubblici e illustra il lavoro del Comitato Scientifico che, insieme a partner accademici e istituzionali, stiamo portando avanti per supportare gli enti in questa transizione.

Forum Civica è realizzato dalla Fondazione Next Generation EuroPA con lo scopo di promuovere una rinnovata cultura europea e democratica in grado di valorizzare lo spirito civico e il senso di appartenenza alla Comunità, sia quella italiana che quella europea.