Il Comune di Nichelino (Ël Niclin in piemontese) è un comune italiano di poco più di 46.000 abitanti a sud-ovest della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con il titolo di Città dal 2000, il Comune si è sempre dedicato attivamente al miglioramento della qualità della vita della sua comunità, offrendo anche servizi che per loro natura richiedono all’Amministrazione un complesso lavoro di gestione della fiscalità ad essi associata.
È in questo contesto che la sinergia tra Pubblica Amministrazione e Imprese private assume un ruolo cruciale per lo sviluppo della comunità.
La gestione fiscale costituisce infatti un aspetto complesso ma fondamentale per il corretto funzionamento delle attività comunali e delle finanze pubbliche che non sempre, per mancanza di personale dedicato o competenze specifiche, viene gestita nel modo più appropriato secondo normativa, vista anche la sua costante evoluzione.
Fatto salvo l’obbligo della PA di tenere una gestione finanziaria corretta e trasparente, l’errata gestione fiscale IVA, per esempio potrebbe far incorrere l’Amministrazione in sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate in quanto, se non gestita bene, potrebbe comportare errate riscossioni o errate applicazioni, aumentando così la pressione fiscale sui cittadini.
Ecco, dunque, che l’affidamento della gestione fiscale ad aziende private specializzate si rivela essenziale per recuperare i crediti dovuti sui servizi erogati (es. bollettino mensa) e massimizzare le opportunità fiscali, permettendo così il recupero di risorse anche ingenti che possono essere reinvestite sul territorio.
Il Comune ha avviato un progetto di recupero fiscale, affidandoci un primo incarico sperimentale con l’obiettivo di verificare la validità del servizio. Grazie all’esperienza dei nostri professionisti, abbiamo condotto un’analisi dettagliata e una rideterminazione dell’IVA e dell’IRAP, ottenendo risultati significativi.
In particolare, abbiamo identificato un importante credito di circa € 719.000 (tra IVA e IRAP) nelle prime due annualità oggetto dell’analisi. Questo risultato ha motivato il Comune a proseguire la collaborazione affidandoci la revisione della fiscalità passiva degli anni successivi, concluso con un risultato complessivo di € 1,7 milioni recuperati (IVA e IRAP).
Una somma ingente che l’Amministrazione ha saputo reinvestire a favore della comunità e che sottolinea l’importanza e l’efficacia della collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e imprese specializzate come la nostra che può vantare team multidisciplinari di esperti qualificati sulle diverse tematiche fiscali.
I risultati derivanti dall’attenta analisi e rideterminazione dell’IVA e dell’IRAP, condotte su un totale di tre annualità IRAP e sei IVA, hanno segnato un punto di svolta significativo per il Comune di Nichelino. Grazie al nostro supporto nel percorso di risanamento finanziario, il Comune è riuscito a recuperare risorse di considerevole entità senza gravare sui cittadini, evitando così l’aumento del carico fiscale.
È evidente che una gestione corretta dell’IVA e dell’IRAP è cruciale per garantire risorse finanziarie sufficienti per erogare servizi pubblici adeguati e promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio.
L’assistenza completa, anche dal punto di vista operativo, fornita da Deda Value al personale comunale è stata fondamentale anche per la professionalizzazione delle figure presenti all’interno del Comune.
Infine, va sottolineato che questo recupero ha permesso all’ente di adempiere pienamente agli obblighi fiscali, previsti dalla Corte dei conti.