D.L. 18/2024: supporto completo per accedere al contributo

Contributo per la sicurezza e lo sviluppo dei Comuni italiani con popolazione inferiore a 1.000 abitanti: un'opportunità per la crescita locale.

Con Decreto Ministeriale del 18 gennaio 2024, il Governo offre un sostegno finanziario significativo ai Comuni italiani con una popolazione inferiore a 1.000 abitanti. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica il 10 febbraio 2024, mira a potenziare gli investimenti per la sicurezza, l’efficienza energetica e lo sviluppo territoriale sostenibile.

Il contenuto del Decreto

Il Decreto Ministeriale prevede un contributo finanziario pari a 58.589,87€ per ogni Comune sotto i 1.000 abitanti. Questo finanziamento è destinato al potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile per l’anno 2024.

Procedure per ottenere il finanziamento

I Comuni interessati devono avviare i lavori per la realizzazione delle Opere Pubbliche entro il 15 maggio 2024.

Il contributo è erogato in due quote: la prima, corrispondente al 50%, viene concessa previa verifica dell’inizio dei lavori entro la data sopraindicata, mentre la seconda quota, pari al restante 50%, è erogata previa trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori.

Valorizzazione dei progetti esistenti

Una delle particolarità di questo decreto è la possibilità di richiedere il finanziamento anche per opere già completate, offrendo così la possibilità di valorizzare i progetti già realizzati. Tuttavia, è necessario rendicontare correttamente le opere eseguite e avviare la procedura per richiedere il finanziamento.

Lasciati supportare dai nostri professionisti, sapremo gestire con successo tutta la procedura senza gravare sullo staff interno.

Se hai bisogno di un supporto per la gestione del processo, il nostro team è a disposizione.
Sapremo dati assistenza in ogni fase, dalla richiesta iniziale fino alla rendicontazione finale.
Per avere certezza di erogazione del fondo, è fondamentale seguire tutte le procedure e i requisiti previsti dal decreto ministeriale che il nostro team già conosce nei dettagli.